Codice disciplinare e di comportamento del personale della scuola
Il comportamento dei dipendenti della scuola è regolato da una serie di norme, che stabiliscono il quadro complessivo degli obblighi del personale, gli illeciti disciplinari, le relative sanzioni e le procedure di irrogazione.
In quest’area del sito web di Istituto sono pubblicati il codice di comportamento e il codice disciplinare, come previsti dalla legislazione scolastica. Attraverso i link indicati accanto ai riferimenti normativi è possibile accedere ai documenti di legge aggiornati.
I codici disciplinari sono altresì pubblicati in Amministrazione Trasparente > Disposizioni Generali > Atti Generali > Codici disciplinari e di condotta LINK
Si precisa che ai sensi dell’art. 55 c. 2 periodo 3 del D. Lgs. 165/2001:
La pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del codice disciplinare, recante l’indicazione delle predette infrazioni e relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro.
Di seguito le disposizioni che tutto il personale Direzione Didattica è tenuto a conoscere e rispettare:
Stabilisce i comportamenti cui sono tenuti tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, e quindi anche il personale scolastico. Esso è stato recentemente innovato dal DPR 81/2023, in particolare con l’introduzione di misure concernenti l’uso delle tecnologie informatiche e l’utilizzo dei mezzi di informazione e dei social da parte dei dipendenti pubblici.
Il Testo Unico sul pubblico impiego stabilisce sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici. Modifica le procedure di irrogazione delle sanzioni ed introduce nuove tipologie di illeciti e di sanzioni.
La sezione di interesse si trova nel “Titolo IV Rapporto di lavoro” e in part. negli articoli seguenti:
Si evidenzia che l’art. 55 bis detta le procedure relative al procedimento disciplinare conseguente alle infrazioni del codice di comportamento.
Il “Capo IV Disciplina Sez.1 Sanzioni disciplinari” costituisce il codice disciplinare per il personale docente, secondo quanto previsto nei distinti articoli:
Il Titolo V Responsabilità disciplinare costituisce il riferimento per il personale secondo quanto previsto nei distinti articoli:
In merito alla Responsabilità disciplinare dei docenti si rimanda al seguente articolo:
Si rimanda inoltre al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del Comparto Scuola per il quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2006-2007 e in particolare alle seguenti sezioni:
Reca indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.