Nasce come sede distaccata del ITG "VACCARINI" di Catania negli anni 70 con sede in Acireale C.so Italia n. 25 e succursale in Via Oreste Scionti nn.44,46; li si trovavano 3 aule, l'aula di disegno e il laboratorio di chimica. nel 1982 ottiene l'autonomia il nome "F.Brunelleschi" ed il primo preside il Prof. Gagliano .Lo stesso anno viene traferito al 1° piano dell'edificio (sede attuale del liceo scientifico) , che lo ospiterà fin quando non gli verrà assegnata la sede attuale in Via Guicciardini . Nel 2000 accorpa il Liceo Artistico, qualche anno prima grazie alla ferrea volontà del prof. Vinciguerra nasce l'indirizzo Turistico. Visto il notevole numero di alunni qualche anno dopo , il Liceo Artistico viene , ospitato nei locali del Santonoceto in C.so Umberto , fino a quando la sezione Geometra ormai ridotto come numeri di alunni viene accorpato all'Istituto Industriale, il resto è storia contemporanea.
Vorrei ricordare il prof. Stefano Scandurra (sindaco di Acireale nel 1968) che si impegnò e riusci ad avere l'autonomia dell'Istituto, fu un valente docente di italiano, il prof.Giovanni Mangano (docente di estimo) l'ing. Michele Lanza ( docente di costruzioni), l'ing. Angiolo Bella (docente di Tecnologia delle costruzioni) l'ing. Rao (docente di Disegno Tecnico), l'ing. Rigano (doc di Topografia)
Chiunque abbia notizie e/o date più esatte le può segnalare via email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.